Servizi integrati

I SERVIZI INTEGRATI IN COLLABORAZIONE CON L’ENTE LOCALE

I servizi integrati in collaborazione con l’Ente locale sono gestiti dalla responsabile dell’Ufficio scuola – Dott.ssa Elena Mignani.

Pomeriggi integrativi per la scuola primaria

Nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 16.30 e di venerdì, dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nella primaria funzionano i pomeriggi integrativi per gli alunni i cui genitori ne abbiano fatto richiesta all’ufficio scuola del Comune.

Le attività sono a pagamento e sono gestite dalla Cooperativa “Libertas Zola”.

Pre e post scuola

Nelle scuole dell’infanzia di Pian di Venola, Marzabotto e Lama di Reno e nella scuola primaria funziona un servizio di pre-scuola con operatori dell’Associazione “Libertas Zola” per i bambini che arrivano con il pulmino scolastico e per chi ne abbia fatto richiesta all’ufficio scuola del Comune.

Mensa

I pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado vengono preparati nella cucina del nuovo edificio scolastico.

Trasporto scolastico

Ogni scuola è raggiunta dai pulmini scolastici che raccolgono i bambini nelle diverse frazioni, la richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’Ufficio scuola nei termini resi noto dall’Ufficio stesso.

La sicurezza

Per ogni plesso è predisposto il servizio di prevenzione e protezione e sono individuate le squadre di prevenzione antincendio ed evacuazione e di primo soccorso, formate da docenti e personale ausiliario.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è la collaboratrice scolastica Maria Rabacchi.

Ogni scuola predispone il Piano di valutazione dei rischi e il Piano di emergenza e vengono effettuate due prove ogni anno scolastico.

Protocollo d’intesa tra l’Istituto Comprensivo di Marzabotto e l’Amministrazione Comunale.

Nel protocollo d’intesa tra il Comune di Marzabotto e l’Istituto Comprensivo a cui si fa riferimento per conoscere ciò l’Amministrazione Comunale mette a disposizione delle scuole del territorio, si ribadisce che tale intesa è finalizzata alla realizzazione del successo formativo di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze che frequentano le scuole del Comune.

Per ciò che riguarda il sostegno ai progetti inseriti nel piano dell’offerta formativa per il corrente anno scolastico 2016/2017 propone:

1. iniziative organizzate per la giornata della memoria
  2. progetti di studio presso la scuola di pace

1. progetti didattici in linea con gli obiettivi del Parco Storico di Monte Sole

1. mette a disposizione le cuoche per i progetti condivisi di educazione alimentare, collegati con il progetto 0-6 di raccordo nido-materna, Diritto allo studio (scuole capofila),
  2. i giovani etruschi di Marzabotto adottano il loro Museo

1. incontri di promozione alla lettura all’interno del progetto (per ogni ordine di scuola)
  2. spettacoli teatrali in convenzione per i vari ordini di scuola, incontro con l’autore
  3. corsa campestre

1. ingresso gratuito ai corsi di gioco/nuoto
  2. giochi sportivi

1. Kit per la partecipazione alla campagna ambientale, progetti di ed. ambientale (scuolambiente)