Scatole di Natale per i più bisognosi

Gioire donando a chi ha più bisogno, senza nemmeno sapere chi sia. Riscoprire così il senso più profondo e autentico del Natale.

In collaborazione con l’Associazione La Ricotta, l’Istituto Comprensivo di Marzabotto promuove l’iniziativa, nata a Milano e molto sentita in Lombardia, ma che si sta ormai diffondendo in tutta Italia, perché la bellezza delle emozioni che riesce a far scaturire é contagiosa. Ma adesso vediamo di capire in cosa consiste, sicuramente vi stupirà per la sua semplicità.

Prendete una scatola, ad esempio una scatola da scarpe, pulita e non maleodorante (!) e metteteci dentro:

1) Un oggetto caldo, tipo sciarpa, berretto, guanti, maglioni,… va bene anche usato, purché pulito e in buone condizioni, ricordatevi che é un regalo!

2) Una cosa golosa, tipo cioccolata, cioccolatini, frutta secca, biscotti… purché ben conservabile e assolutamente nuova. Se dovesse essere per un anziano, scegliete una cosa morbida (es. un pandorino/panettoncino)

3) Un prodotto di bellezza, come shampoo, crema corpo, crema mani, bagnoschiuma… purché assolutamente nuovo.

4) Un passatempo come una rivista, un libro, un gioco,… questo può essere usato ma in buone condizioni… ricordatevi che é un regalo!!

5) Un biglietto di auguri! Vedrete che questa sarà la parte più bella ed emozionante… scrivere ad uno/a sconosciuto/a che non sta passando un bel periodo e augurare delle belle cose. Non stupitevi se vi scenderà una lacrima, sarà l’esatto momento in cui comprenderete cosa si intende per spirito del Natale.

Infine confezionate la vostra scatola con carta natalizia, fiocchi e nastri. E non dimenticate una COSA IMPORTANTISSIMA: sull’esterno del pacco dovrete scrivere chiaramente a chi avete pensato di donarlo, se UOMO, DONNA, ANZIANO/A, BAMBINO/A (in questo ultimo caso scrivete anche l’età).

Potete consegnare il pacco in una qualunque delle nostre scuole DAL 1° DICEMBRE A SABATO 16 DICEMBRE. Se siete genitori di nostri alunni, consegnate il pacco quando accompagnate a scuola vostro/a figlio/a, oppure datelo direttamente a lui/lei che lo consegnerà all’ingresso.

Sarà possibile consegnare i pacchi anche SABATO 16 DICEMBRE entro le 10, ma solo presso la nostra scuola SECONDARIA in via Musolesi 9.

Per ulteriori informazioni: SITO SCATOLE DI NATALE BOLOGNA

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI CONTRIBUIRE!!!