NUOVE ISCRIZIONI

ISCRIZIONI PER L’A.S. 24-25 DALLE ORE 8,00 DEL 18 GENNAIO 2024 ALLE ORE 20,00 DEL 10 FEBBRAIO 2024

CIRCOLARE MIM ISCRIZIONI 24-25

ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia deve essere presentata direttamente all’istituto scolastico. Per richiedere l’iscrizione in una delle nostre 4 scuole dell’infanzia si dovrà procedere ONLINE attraverso questo link: CLICCA QUI

Devono utilizzare questa modalità di iscrizione:

• i genitori delle bambine e dei bambini nati nel 2021;
  • i genitori delle bambine e dei bambini nati da gennaio al 30 aprile 2022 (iscrizione che potrà essere soddisfatta solo in caso di disponibilità di posti, dando la precedenza ai bambini nati nel 2021 o più grandi).

ADEMPIMENTI VACCINALI

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 3 bis, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, gli alunni non in regola con il calendario delle vaccinazioni obbligatorie NON POTRANNO ESSERE AMMESSI ALLA FREQUENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. Sono esonerati da tale obbligo solo i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni, adeguatamente attestata da certificazione medica.

ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLE SECONDARIE

Le iscrizioni alla scuola primaria e alle scuole secondarie dovranno avvenire in modalità online accedendo all’apposito portale:

Dovranno utilizzare questa modalità di iscrizione:

• i genitori delle alunne e degli alunni che devono iscriversi al primo anno di scuola primaria (bimbe e bimbi che stanno frequentando l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, nati nel 2018 o entro aprile 2019);
  • i genitori delle alunne e degli alunni che devono iscriversi al primo anno di scuola media (alunne e alunni che stanno frequentando la classe quinta di scuola primaria);
  • i genitori dei ragazzi e delle ragazze che devono iscriversi al primo anno della scuola secondaria di secondo grado (alunne e alunni che stanno frequentando la terza media)

COSA SERVE PER L’ISCRIZIONE? Una delle identità digitali a scelta tra SPID, CIE, eIDAS e il CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA

CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA PRIMARIA “BAMBINI DEL ’44”: BOEE839013

CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. DOSSETTI”: BOMM839012

Le alunne e gli alunni che devono iscriversi presso gli istituti superiori dovranno cercare il codice meccanografico dell’istituto di interesse digitando il nome della scuola e la città sul portale Scuola in Chiaro.

SI RICORDA CHE TUTTE LE ALUNNE E TUTTI GLI ALUNNI NATI DAL 2018 IN AVANTI SONO IN OBBLIGO SCOLASTICO E QUINDI DEVONO ESSERE ISCRITTI AD UNA SCUOLA STATALE O PARITARIA ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2024. CHI INTENDESSE AVVALERSI DELL’ISTRUZIONE PARENTALE DOVRA’ PRESENTARE APPOSITA COMUNICAZIONE ALLA SCUOLA TERRITORIALMENTE COMPETENTE. Per ulteriori informazioni: https://www.miur.gov.it/istruzione-parentale

ADEMPIMENTI VACCINALI

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 3 bis, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, gli alunni non in regola con il calendario delle vaccinazioni obbligatorie dalla scuola primaria (scuola elementare) in poi possono accedere comunque a scuola e fare gli esami, ma, in caso non siano stati rispettati gli obblighi, viene attivato dalla Asl un percorso di recupero della vaccinazione ed è possibile incorrere in sanzioni amministrative da 100 a 500 euro. Sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale, e i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni, attestata da certificazione medica.

PER TUTTI I GENITORI E PER OGNI TIPO DI ISCRIZIONE

IN CASO DI QUALUNQUE DIFFICOLTA’ NELLA COMPILAZIONE, SI INVITA A CONTATTARE AL PIU’ PRESTO LA SEGRETERIA PER CHIEDERE SUPPORTO E, SE NECESSARIO, PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA.

SI RICORDA, INFINE, CHE I SERVIZI INTEGRATIVI:

• PRE E POST SCUOLA;
  • MENSA
  • TRASPORTO

SONO A GESTIONE COMUNALE E DEVONO ESSERE RICHIESTI AL COMUNE DI MARZABOTTO TRAMITE L’APPOSITO PORTALE.

IL PRESCUOLA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ INVECE GRATUITO E GESTITO DALLA SCUOLA, VERRA’ ATTIVATO DAL MESE DI OTTOBRE DIETRO RICHIESTA DELLE FAMIGLIE.