La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Marzabotto opera sul territorio del Comune di Marzabotto e, per quanto attiene alla Scuola dell'Infanzia di Pioppe di Salvaro ed all'utenza di quest'ultima frazione, considerata la particolare conformazione geografica del territorio, con il Comune di Grizzana Morandi e di Vergato. Il Comune di Marzabotto conta circa 6.800 abitanti. Il territorio offre una molteplicità di risorse sia dal punto di vista storico, sia naturalistico. Marzabotto, infatti, si identifica con l'antica città etrusca di Kainua, con Monte Sole e i suoi martiri e con le tracce di una storia medievale intensa, di cui la testimonianza più elevata e pregiata è la chiesa romanica di Panico. Il contesto sociale è caratterizzato da un forte pendolarismo, vista la comodità del trasporto ferroviario che consente di raggiungere, ogni mezz’ora, il centro di Bologna in circa trenta minuti. Negli ultimi anni si è registrato l'insediamento di molte famiglie provenienti da paesi extraeuropei e la ripopolazione di antichi borghi abbandonati negli anni sessanta. Sono ora avviati processi di nuovi insediamenti residenziali, a partire dalla frazione di Pian di Venola. La frammentazione del territorio in numerose frazioni e piccoli centri isolati fa sì che i pochi luoghi di aggregazione siano concentrati principalmente a capoluogo: il Comune dispone di una Sala Polivalente, di una biblioteca (presente anche a Pioppe) e di un centro sportivo a Capoluogo e un altro a Lama di Reno. Molteplici sono le offerte culturali e ricreative destinate un po' a tutte le fasce d'età. Il tessuto economico si basa principalmente su aziende artigianali. La presenza di alcune aziende di maggiori dimensioni, però, interessa un numero elevato di popolazione che, negli ultimi anni, ha risentito dei problemi derivanti da cassa integrazione, ridimensionamento ecc. L'Istituto ha come referente principale l'Amministrazione Comunale e attua collaborazioni principalmente con il Comitato per le Onoranze ai Caduti di Monte Sole, il Consorzio del Parco storico di Monte Sole, l'annessa Scuola di Pace, l'A.U.S.L., la ProLoco, i genitori degli alunni e il Museo Etrusco (Sovrintendenza ai beni archeologici).