RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI
E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado
L’investimento 1.4 del PNRR prevede che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, attraverso efficaci iniziative didattiche ed educative in un contesto favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per le studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono.
A questo scopo gli interventi devono mirare a:
a. potenziare le competenze di base, a partire dalle scuole secondarie di primo grado, con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un ordinario lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili anche per gruppi a ciò dedicati e per ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ad esse connesse;
b. contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti;
c. promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;
d. promuovere un significativo miglioramento delle scuole coinvolte;
e. favorire la collaborazione con le associazioni del terzo settore e con le risorse del territorio, per la promozione di percorsi, anche personalizzati, di seconda opportunità rivolti ai giovani che hanno abbandonato gli studi.
DOCUMENTAZIONE
m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000170.24-06-2022
DM_361.29-12-2021_Divari_Piattaforma_mentoring
Orientamenti-per-lattuazione-degli-interventi-nelle-scuole
PNRR-Dispersione-Formazione-21-22-23-novembre-22
PNRR_Piano-Riduzione-Divari-nel-contesto-generale
ISTRUZIONI TEMPLATE CUP – PREVENZIONE DISPERSIONE -15
GUIDA_FUTURA_GESTIONE PROGETTI_COME PRESENTARE UN PR.1
M_PI.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0109799.30-12-2022
TUTORIAL AREA RISERVATA PIATTAFORMA
AZIONI DELLA SCUOLA PER L’IMPIEGO DEL FINANZIAMENTO
PROGETTAZIONE DI MASSIMA
ACCORDO DI CONCESSIONE FIRMATO DALL’UNITA’ DI MISSIONE
DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO
AZIONI DELLA SCUOLA
DECISIONE A CONTRARRE PER AVVISO INTERNO METODO STUDIO DSA
AVVISO INTERNO SELEZIONE METODO STUDIO DSA
DECISIONE A CONTRARRE AVVISO INTERNO CS + DOCENTE PER SERVIZI INTEGRATIVI LABORATORI DSA
AVVISO INTERNO CS + DOCENTE PER SERVIZI INTEGRATIVI LABORATORI DSA
AVVISO INTERNO TUTOR + MENTOR CONTRO DISPERSIONE SCOLASTICA
DECISIONE A CONTRARRE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ETS
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ETS PER LABORATORI CO-CURRICOLARI
INCARICHI
DECRETO DI NOMINA TEAM DIVARI E DISPERSIONE
DECRETO DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEL BANDO DI SELEZIONE
DECRETO DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA GARA ALVEARE
DECISIONE A CONTRARRE AFFIDAMENTO COOP SOCIALE ALVEARE