RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI

E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado

L’investimento 1.4 del PNRR prevede che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, attraverso efficaci iniziative didattiche ed educative in un contesto favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per le studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono.

A questo scopo gli interventi devono mirare a:

a. potenziare le competenze di base, a partire dalle scuole secondarie di primo grado, con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un ordinario lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili anche per gruppi a ciò dedicati e per ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ad esse connesse;

b. contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti;

c. promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;

d. promuovere un significativo miglioramento delle scuole coinvolte;

e. favorire la collaborazione con le associazioni del terzo settore e con le risorse del territorio, per la promozione di percorsi, anche personalizzati, di seconda opportunità rivolti ai giovani che hanno abbandonato gli studi.

DOCUMENTAZIONE 

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000170.24-06-2022

DM_361.29-12-2021_Divari_Piattaforma_mentoring

Orientamenti-per-lattuazione-degli-interventi-nelle-scuole

PNRR-Dispersione-Formazione-21-22-23-novembre-22

PNRR_Piano-Riduzione-Divari-nel-contesto-generale

ISTRUZIONI TEMPLATE CUP – PREVENZIONE DISPERSIONE -15

GUIDA_FUTURA_GESTIONE PROGETTI_COME PRESENTARE UN PR.1

M_PI.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0109799.30-12-2022

FAQ 20-02-2023

TUTORIAL AREA RISERVATA PIATTAFORMA

AZIONI DELLA SCUOLA PER L’IMPIEGO DEL FINANZIAMENTO

PROGETTAZIONE DI MASSIMA

DETTAGLIO_CUP_F64D22003450006

ACCORDO DI CONCESSIONE

PROGETTO DI MASSIMA

ACCORDO DI CONCESSIONE FIRMATO DALL’UNITA’ DI MISSIONE

DISSEMINAZIONE

DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO

AZIONI DELLA SCUOLA

DECISIONE A CONTRARRE PER AVVISO INTERNO METODO STUDIO DSA

AVVISO INTERNO SELEZIONE METODO STUDIO DSA

DECISIONE A CONTRARRE AVVISO INTERNO CS + DOCENTE PER SERVIZI INTEGRATIVI LABORATORI DSA

AVVISO INTERNO CS + DOCENTE PER SERVIZI INTEGRATIVI LABORATORI DSA

AVVISO INTERNO TUTOR + MENTOR CONTRO DISPERSIONE SCOLASTICA

DECISIONE A CONTRARRE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ETS

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ETS PER LABORATORI CO-CURRICOLARI

INCARICHI 

NOMINA INCARICO RUP DS

DECRETO DI NOMINA TEAM DIVARI E DISPERSIONE

DECRETO DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEL BANDO DI SELEZIONE

DECRETO DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA GARA ALVEARE

DECISIONE A CONTRARRE AFFIDAMENTO COOP SOCIALE ALVEARE

CONCESSIONE LOCALI SCOLASTICI COOP SOCIALE ALVEARE

CONVENZIONE COOP SOCIALE ALVEARE