Attuazione Misure PNRR

IL PNRR PER LA SCUOLA

“Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

L’IC di Marzabotto ha ricevuto fondi da quattro linee di investimento:

• Investimento 3.2 – SCUOLA 4.0: NEXT GENERATION CLASSROOM                                                                                                                                                          Ambienti di apprendimento innovativi: abbiamo ottenuto un finanziamento di € 81.967,94
  • Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e                                            di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica: abbiamo ottenuto un finanziamento di € 88.512,55
  • Investimento 3.1 – NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI                                                                                                                                                                    Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023): abbiamo ottenuto un finanziamento di € 48.909,75
  • Investimento 2.1 –“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”                                                             (DM 66/2023): abbiamo ottenuto un finanziamento di € 29.853,09
  • Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e                                            di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica: abbiamo ottenuto un finanziamento di € 98.403,43

Allegato 1 – Riparto risorse Azione 1 – Next Generation Classroom-signed

M4C1I.1.4_Dispersione_Riparto_istituzioni_scolastiche

Allegato_1_DM_65/2023_RIPARTO_ Nuove_competenze-signed

Allegato 1 DM Riparto formazione digitale-signed

Allegato_1_Riparto_M4C1I1.4_Scuole-signed

PIATTAFORMA DI GESTIONE DEI PROGETTI

Il ministero ha messo a disposizione delle scuole una piattaforma unica di gestione dei fondi:

GUIDA_FUTURA_GESTIONE PROGETTI_COME PRESENTARE UN PROGETTO V.2

PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

LETTERA DI AUTORIZZAZIONE ANIMATORE DIGITALE

DISSEMINAZIONE ANIMATORE DIGITALE

ASSUNZIONE A BILANCIO ANIMATORE DIGITALE

INTERVENTI FORMATIVI

Formazione SuperMappeX

Formazione App Google Workspace for education

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’UTILIZZO DEI FONDI

Di seguito le Linee Guida diffuse dal Ministero dell’Istruzione, sulla base delle quali le scuole dovranno programmare i loro acquisti e le loro attività.

Slide_sintesi_Istruzioni_Operative_Scuola_4.0

Slide_sintesi_Istruzioni_Operative_Azioni_dispersione

Ulteriori chiarimenti e FAQ (14/01/2023)

L’UTILIZZO DEI FONDI DEL PNRR DA PARTE DELL’IC DI MARZABOTTO

Cliccando sull’immagine corrispondente si potrà monitorare lo stato di avanzamento dell’utilizzo dei fondi, dalla progettazione degli interventi alla loro piena realizzazione.